sabato 29 novembre 2008

In alto a Sinistra

Il 13 Dicembre, a Roma, nascerà l'Associazione "Per la Sinistra", che viene concepita come l'embrione di un futuro soggetto politico unitario della Sinistra Italiana, di cui c'è estremo bisogno. Dopo l'appello lanciato da tante personalità della Sinistra, che si può sottoscrivere anche attraverso questo link, sui vari territori stanno crescendo mobilitazioni per preparare il momento del 13 e per costituirsi in associazioni locali che costruiscano la cosa dal basso.

Ieri ed oggi ho partecipato a due iniziative in tal senso, tenute a Bari. La prima è stata quella organizzata da Sinistra Democratica Puglia, che ha visto la partecipazione del nostro Coordinatore Nazionale Claudio Fava, per dare nuova spinta al nuovo soggetto. La seconda, in cui è intervenuto anche il Presidente della Regione Vendola, era più "strettamente barese" (ho fatto un po l'ospite!), ed era la costituzione dell'Associazione "La Sinistra per Bari", il cui slogan era "in Alto a Sinistra", titolo già usato da noi a Chianciano per il nostro Congresso Nazionale, ad indicare la volontà di riportare la Sinistra dove merita. In alto.
Entrambe le iniziative hanno visto una partecipazione alta, al di sopra delle aspettative. La cosa fa ben sperare: la gente ha ancora voglia di partecipare. Ha ancora voglia di Sinistra.

Noi di SD di Trani abbiamo fatto un pubblico appello perchè si possa procedere in questo senso anche a Trani. Nei prossimi giorni si dovrebbe cominciare a fare qualcosa in tal senso. Mi auguro che possa partecipare tanta gente che magari s'è allontanata dalla Politica (e dalla Sinistra) in passato. E' ora, come abbiamo scritto nel Comunicato, che si riprendano il loro posto.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che la Sinistra rinasca è un vero bene! La sua mancanza ha anche generato il precariato... Un mondo senza la Sinistra... è un mondo in cui lo sfruttamento dei lavoratori è stato chiamato flessibilità!
Al più presto spero vivamente che possano tornare a sventolare le bandiere rosse!

Nico,
un uomo Socialista.

Anonimo ha detto...

Mah.
Per me non andrete da nessuna parte.

Manco Folena ci crede.

E poi...che progetto è???? Socialista? Comunista?

Una volta nato, i vendoliani-bertinottiani dove siederanno in Europa?

La Sinistra = metà Verdi (forse anche meno) + metà Rifondazione + 20% Comunisti Italiani + SD (partito senza voti) + più una serie di associazioni che in precedenza votavano per i 4 partiti della Sx radicale (e quindi inutili da un punto di vista quantitativo).

Un partito che nasce a prezzo di spaccarne altri 3 (che tralaltro non è che abbiano chissà quanti voti).

Vi dò il 3% (e QUINDI nessuna possibilità di incidere sull'azione del PD).

PD, IdV o a casa. Non ci sono alternative.

Anonimo ha detto...

La Sinistra in Italia vale molto di più del 3%, caro "Nick". Si tratta di farla vivere in un progetto serio.

E ce n'è un assoluto bisogno. Anche perchè PD ed IDV (a parte, quest'ultima, sui soli temi che piacciono a lei) non fanno NESSUNA opposizione alla destra.

Che progetto è? Quello di SUPERARE finalmente la dicotomia "Socialismo/Comunismo/Chissàchealtrismo", che appartiene al passato, e di RIUNIRE, FINALMENTE, tutte queste tradizioni in un qualcosa di nuovo che rappresenti la SINISTRA.

Che non ci creda Folena, ce ne faremo una ragione...

L'Italia non può rimanere senza una Sinistra, e con l'unica alternativa a berlosco fatta da Partiti (PD, IdV, UDC) che negli altri Paesi d'Europa sarebbero di centro-destra.

Anonimo ha detto...

Risposta a Nick:

Ciao Nick,
il mio commento è innanzi tutto riferito ad un discorso politico-etico e NON di somme elettorali!
La politica in cui io credo, inizia e comincia dal bene per il Popolo! E non da in quanti votano un partito piuttosto che un altro.
W la Sinistra! Siempre!

Nico.

Anonimo ha detto...

SUPERARE la dicotomia tale dei tali?
Questa roba l'ho già sentita...o forse ho sentito qualcosa di simile...ah sì, anche i promotori del PD volevano fare qualcosa del genere.
E sai come è andata a finire.
Solo che quelli sono sopra il 30%, voi quanto sarete?

Se "La Sinistra" nasce con questa prospettiva, non è tanto diversa dal PD. Insomma, un'americanata.

Alla fine credo che non sarete per niente una'alternativa al Cavaliere. Nè da soli, nè con il PD.
Se al referendum sul porcellum viene eliminato il vincolo di coalizione, lo sai che sarai costretto a votare il simbolo del PD? E lo sai che in quel caso "La Sinistra" avrà sì e no al massimo una quindicina di candidati, più o meno sicuri?
E cosa si fa con 15 parlamentari, se poi a contare sarà l'UDC, che il futuro segretario del PD (Letta?) porterà in dote?

Alessandro Cerminara ha detto...

Senti "Nick" (???), tu hai tante certezze che si fondano non so su quale pianeta.

La Sinistra un'americanata? Ma che vai dicendo? Che la Sinistra sia una ed una sola è qualcosa che sta nella Storia. Se nel secolo scorso s'è divisa, è a causa di alcuni eventi storici ora alle spalle. La differenza, FONDAMENTALE, con quella cosa informe chiamata "PD" è che la Sinistra, al contrario delle sue divisioni, non è affatto superata, invece...E poi il PD non era affatto un "superamento", era una confluenza dei DS nella Margherita, di fatto. Non si superavano le divisioni, lì. Si faceva sì che uno dei due Partiti rompesse totalmente con la sua identità e la sua storia. Lo spirito, qui, è completamente diverso. Ne "La Sinistra" tutte le identità e le storie potranno e dovranno convivere, all'interno di un'altra identità, che tutte le comprende (la Sinistra, appunto). Il PD quale "identità che tutte le comprende" avrebbe?

Che poi la prossima volta si voti con leggi come quella che tu ipotizzi (informati, su quel Referendum...Adesso che l'impazzimento collettivo è finito, le sue possibilità si sono ridotte tantissimo), e che l'UDC passi dall'altra parte, sono cose tutte da dimostrare...Scenari che tu ipotizzi solo perchè la possibilità che torni ad essere ben rappresentata la Sinistra, evidentemente, ti da fastidio.

Alessandro Cerminara ha detto...

Per la cronaca, ieri c'era anche Folena...