venerdì 5 settembre 2008

Se è Famiglia Cristiana a fare l'opposizione

Ripropongo qui un articolo che ho scritto qualche settimana fa. Lo sottopongo alla vostra riflessione

Se è Famiglia Cristiana a fare l'opposizione

Le cose scritte nell'editoriale di Famiglia Cristiana riguardo l'operato del Governo Berlusconi sono, semplicemente, vere.
L'articolo del settimanale fa un ottima analisi dell'andamento di questo Paese nelle mani del centro-destra. Sia dal punto di vista dei primi effetti dei loro sconcertanti provvedimenti, sia sulle prospettive future dell'Italia e dei suoi cittadini.
Un Paese in cui la forbice sociale si allarga, i poveri sono sempre più poveri, mentre le imprese si arricchiscono senza far crescere l'economia, in cui l'ordine pubblico vien fatto gestire dai militari, come nei Paesi africani più economicamente e democraticamente sottosviluppati, mentre si procede con i proclami vuoti (vedi Napoli), le boutade (leggi Olimpiadi), i finti nemici da combattere ("dagli all'immigrato", "dagli al fannullone", "dagli all'accattone"), che generano provvedimenti vergognosi, ultimo dei quali quello che se la prende con chi ha la colpa di cercare cibo nei cassonetti. Il tutto con brutti ricordi del passato italiano che tornano alla memoria...
Tutto questo è indubbiamente vero. Non ci sarebbero polemiche da fare. E' semplicemente un'analisi, ben fatta, di quel che sta accadendo.
La vera domanda è: perchè queste cose deve dirle Famiglia Cristiana, e non le sentiamo dai Partiti della "Opposizione Parlamentare"?
Avete mai sentito esprimere queste posizioni dall'UDC? No. Ma qui non ci stupiamo, sono all'opposizione per caso, in fin dei conti. Quando non votano col Governo (è accaduto più volte), capita anche che prendano posizioni leggermente critiche, in fondo. Certo, nulla di questo tipo.
Avete mai sentito esprimere queste posizioni dal PD? No. Ogni tanto hanno fatto qualche critica (tirati per i capelli) su qualcuno di questi punti, ma tutto qui. E cmq si sono dissociati da Famiglia Cristiana per bocca di uno dei suoi esponenti solitamente più duri (Rosy Bindi). Il che è tutto dire.
Avete mai sentito queste cose da Di Pietro e dal suo Partito? No. Su altri temi ha mostrato voglia di opporsi anche bene, ma su questi proprio no.
Gli unici ad aver preso posizioni simili a quelle espresse nell'articolo sono i Partiti della Sinistra, da qualche mese extraparlamentari.
Ma che opposizione è mai questa? E' mai possibile che queste cose debba dirle (con tutto il rispetto, sia chiaro!) Famiglia Cristiana, invece dei Partiti che avrebbero il compito istituzionale di fare l'Opposizione?
Manca, fortissimamente, la presenza in Parlamento di una vera Sinistra. Si sta dimostrando quel che alcuni di noi già sapevano: il vero "voto utile", il vero "voto per il bene del Paese", non era il "voto contro", ma il "voto per", "per" la Sinistra, "per" qualcuno che avrebbe fatto un'opposizione decente a questo Governo che affossa l'Italia.
E' essenziale che la Sinistra torni al più presto ai livelli che le compete. Perchè è il Paese che ne ha bisogno. I paradossi che stiamo vivendo mostrano chiaramente quanto sia dannoso non averla. Di fronte a questo compito storico, non si può restare inerti, bisogna mettersi in gioco per fare della Sinistra un vero soggetto politico, unitario e rinnovato. E' importante dare forza a chi ha deciso di seguire questa strada.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stato davvero spiacevole l'episodio di cui parli. Come ribadiva nelle settimane scorse una nota firma de "Il Venerdì di Repubblica", c'è distanza tra le alte gerarchie reazionarie e destrorse della Chiesa Cattolica e una certa base socialista. Sarebbe la norma in un contesto democratico, ma è il colmo in una tautologia come la confessione cristiano-cattolica. Eppure, anche in quelle fila sussiste l'atavica lotta tra "falchi" e "colombe", con queste ultime che, puntualmente, vengono soffocate e represse. Con qualche lodevole eccezione, come il buon Cardinale Martino che presiede il Pontificio Consiglio Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e che ha avuto il coraggio di punzecchiare Maroni.

So che il tuo post non puntava a questo aspetto, ma su chi ha il diritto e il dovere di fare opposizione al governo Berlusconi. In merito non aggiungo altro per la cappa di disillusione che porto sulle spalle.

Alessandro Cerminara ha detto...

Vedi Michey, della questione che poni ne ho già parlato, anche sul vecchio blog. La Religione è una tautologia. Ma la Chiesa è fatta da uomini...

E' sbagliato prendere per Vangelo le loro parole. Così come è sbagliato dire, come fanno alcuni, "guardate che posizioni prendono, questo è quella Religione" (???).

La stessa Famiglia Cristiana, non è che sia sto gran Giornale Progressista. Tutt'altro! E questo da ancor più peso da un lato alle critiche che fanno al Governo, dall'altro al fatto che chi quelle critiche dovrebbe farle, beh, non le fa...